Sostenibilità, efficienza, prestazioni: sono queste le parole chiave che guidano l’intervento di ammodernamento in corso alla centrale termoelettrica Novel SpA di Novara, per il 49% di proprietà Geogreen.
Si tratta di nuove soluzioni hardware e software targate GE volte all’incremento di flessibilità, affidabilità e capacità della centrale - che produce attualmente fino a 100megawatt - e allo stesso tempo che mirano a ridurre le emissioni, in linea con le politiche sostenibili del Gruppo.
Grazie al miglioramento delle prestazioni della turbina GE nella produzione di energia elettrica e di vapore, sarà possibile anche ottimizzare il processo produttivo di Radici Chimica Spa, azienda di RadiciGroup specializzata nella produzione di intermedi chimici e polimeri di nylon cui vengono destinati circa 80 GWh/anno dei 700 prodotti da Novel.
Il vapore prodotto da Novel, pari a oltre 600.000 ton/anno, è interamente ceduto allo stabilimento di Radici Chimica SpA, per essere utilizzato nel ciclo produttivo.