Sostenibilità nel segno
della trasparenza

RadiciGroup presenta il Bilancio 2017. Consumi di energia ed emissioni in calo, formazione e valore aggiunto in aumento: carta d’identità di un Gruppo che opera in maniera trasparente e inclusiva per «guardare oltre»

 
Angelo Radici, presidente di RadiciGroup
 Angelo Radici, presidente di RadiciGroup

Presentato il Bilancio di Sostenibilità 2017 di RadiciGroup: il report condensa numeri, grafici e tabelle – secondo il modello di rendicontazione GRI Standards – che, in maniera chiara e trasparente, dimostrano come il Gruppo è impegnato quotidianamente “sul campo” in tema di responsabilità sociale e ambientale.

 

Il riferimento al “campo” non è casuale: la location della presentazione, infatti, è stata il Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia, sede degli allenamenti dell’Atalanta B.C.: sulle maglie della squadra dallo scorso anno campeggia il marchio RadiciGroup, a sancire il legame di entrambe le realtà con il territorio d’origine e per dimostrare che, attraverso il gioco di squadra, si possono raggiungere grandi obiettivi, nello sport così come nell’attività lavorativa.

 

«Dopo le eccellenti performance ambientali degli anni scorsi, grazie anche agli importanti investimenti fatti in tutti i siti – ha sottolineato Angelo Radici, presidente di RadiciGroup - i trend legati ad emissioni, energia, uso delle risorse si mantengono positivi. E anche sul fronte sociale i dati relativi ai Lavoratori del Gruppo sono buoni: RadiciGroup cresce in termini di risorse umane, non solo dal punto di vista numerico ma soprattutto dal punto di vista della professionalità».

 

Alcuni numeri che si possono approfondire leggendo il Bilancio: oggi il mix di energia elettrica da fonte rinnovabile per il Gruppo è del 40,3% e la volontà è quella di continuare su questa strada per garantire elevati livelli di energia verde. Se si considera il consumo totale di energia primaria da fonte fossile in relazione ai quantitativi lavorati nel triennio 2015-2017 si è scesi dal 6,43 GJ/t al 6,19 GJ/t nel 2017 e se si guarda agli ultimi sei anni la riduzione è stata del 22%.